Rivestimenti e colorazioni di pavimenti in conglomerato bituminoso: l’iter di lavorazione

Una soluzione alternativa per realizzare la pavimentazione da esterno, bella e colorata? Il conglomerato bituminoso, detto anche asfalto.

Oltre la segnaletica stradale

Generalmente pensiamo al conglomerato bituminoso colorato per la realizzazione delle strisce pedonali evidenziate, per la segnalazione di percorsi dedicati ai pedoni e/o alle biciclette. Al massimo lo prendiamo in considerazione per segnalare una strada che è di proprietà privata.

Gli usi dell’asfalto colorato, invece, possono essere molto più numerosi. Esso è un’ottima soluzione per decorare i parchi gioco dei più piccoli. Può essere infatti utilizzato per creare decorazioni geometriche e perfino per realizzare percorsi da completare e disegnare classici giochi da fare all’aperto, come campana.

L’asfalto colorato è un ottimo sistema anche per realizzare gli impianti sportivi del quartiere o del paese (piste di pattinaggio, campo da basket o da pallavolo). Può essere anche un modo per riqualificare le zone della periferia cittadina, in particolari i grandi condomini popolari che le contraddistinguono creando delle aree comuni colorate.

L’uso nel privato

Usato soprattutto in aree pubbliche, con apposite matrici da applicare sull’asfalto ancora bagnato, esso può creare effetti interessanti anche per l’esterno di edifici privati. Esempi in questo senso sono la rosa dei venti, la realizzazione di scritte, decorazioni simboliche poste all’ingresso dei giardini di villette.

Come si lavora il conglomerato bituminoso colorato

Ci sono aziende che producono asfalto colorato grazie all’aggiunta di pigmenti colorati al normale asfalto. In questo caso la sua stesura avviene esattamente come si fa con il normale asfalto: preparazione del terreno, creazione fondo drenante, manto d’attacco e quindi i tre strati di pavimentazione (sottofondo, strato di collegamento, tappetino di usura). L’unica differenza in questo caso è che lo strato più superficiale non è costituito dal tradizionale asfalto scuro ma da quello colorato.

Ma non è questa l’unica tecnica che è possibile utilizzare. Altra possibilità è la tecnica dell’asfalto stampato, che prevede lo stampaggio della trama di una texture messa sull’asfalto riscaldato e quindi la messa di un’apposita resina che può anche essere colorata.

Se vuoi realizzare una pavimentazione con asfalto colorato rivolgiti a Ediltecnica Costruzioni di Scarpino Antonio, che ha sede a Lamezia Terme (CZ) in via Malvasia 1. Per informazioni puoi telefonare allo 0968.29152 o inviare una mail aediltecnica.sas@tiscali.it.