Realizzare un impianto sportivo è un’operazione che richiede competenze specifiche, sia in fase di progettazione che in fase di costruzione.

 

Progettazione: attenzione alle norme

Quando si realizza un impianto sportivo – che si tratti di campi da calcio, di piscine, di campi da tennis o da paddle – bisogna tenere presenti sia le norme urbanistiche e tecniche per l’edilizia, sia quelle stabilite dal Coni e dalle Federazioni sportive. Soltanto in questo modo è possibile, una volta eseguiti i lavori e fatto il sopralluogo, ottenere l’omologazione dell’impianto. Per questo è importante affidarsi a un progettista specializzato in ambito sportivo.

 

La cura dei dettagli

Per realizzare un impianto sportivo di qualità, oltre ad affidarsi al progettista, un trucco facilmente adottabile è studiare altre realtà simili alla propria. In questo modo è possibile farsi un’idea di cosa contraddistingue quelle più belle e funzionali, prestando attenzione non solo alle cose più evidenti ma anche ai piccoli dettagli. Sono proprio questi, infatti, che nella maggioranza dei casi fanno la differenza. In questo un ruolo fondamentale lo possono offrire anche le ricerche effettuate in internet.

 

Dalla carta alla realtà: l’importanza dell’impresa edile

Una volta che il progetto è stato approvato si passa alla sua realizzazione pratica. Insieme al direttore dei lavori, la differenza di esecuzione la fa l’impresa edile. Anche in questo caso è funzionale all’ottima riuscita dell’impianto sportivo l’affidarsi a una realtà che conosce già il settore, in modo da avere una risorsa preziosa in più.

Una ditta seria e preparata infatti prima di iniziare i lavori studia insieme al cliente il progetto evidenziando anche eventuali criticità; in fase di costruzione poi saprà risolvere eventuali problemi che si potrebbero presentare. Il tutto ovviamente mettendo la massima cura anche nella realizzazione dei dettagli nell’installazione dell’impianto sportivo.

Per costruire il tuo impianto sportivo affidati all’esperienza di Ediltecnica Costruzioni di Scarpino Antonio, che ha sede a Lamezia Terme (CZ) in via Malvasia 1. Per informazioni chiamaci allo 0968.29152 o mandaci una mail a ediltecnica.sas@tiscali.it.