Impianti sportivi in erbetta artificiale o in manto sintetico: le differenze

Creato per la prima volta nel 1966 in Texas, il campo in erba sintetica ha visto un’ampia diffusione per i suoi molti aspetti positivi se confrontato con il classico impianto in erba naturale.

Gli aspetti positivi dell’erba artificiale

Per il suo costo il campo in erba sintetica è sicuramente un investimento a lungo termine, ma ha il vantaggio di avere una durata di 10-15 anni, di richiedere una bassa manutenzione, di poter essere usato in modo intensivo 7 giorni su 7 e quindi di richiedere meno spazio rispetto ai campi in erba naturale che richiedono un’alternanza di utilizzo.

Cosa da non sottovalutare sono anche le condizioni del gioco che esso assicura: queste non risentono degli agenti atmosferici ed anche in caso di pioggia il manto sarà perfettamente asciutto in ogni sua parte, grazie alla permeabilità che contraddistingue il campo in erba sintetica.

Come realizzare un campo in manto sintetico

Per garantire un’ottima prestazione del campo in erba sintetica è molto importante una perfetta realizzazione dei diversi strati che lo compongono: il manto erboso è provvisto di forellini per il filtraggio dell’acqua nel substrato, che a sua volta si contraddistingue per il materiale che lo compone (detriti frantumati, sabbia silicea o miscela di materie minerali) e per la presenza di un impianto di drenaggio. Da evidenziare come il materiale è contemporaneamente permeabile ed elastico, così da favorire l’ammortizzazione degli urti.

Come si effettua la manutenzione

Il campo in erba sintetica richiede di essere spazzolato regolarmente e periodicamente deve essere sottoposto al dissodamento e sgretolamento del materiale di riempimento, alla gestione dello strato superiore e a eventuali interventi di riparazione dovuti a strappi del tessuto artificiale.

Per la realizzazione del tuo impianto sportivo rivolgiti a Ediltecnica Costruzioni di Scarpino Antonio, che ha sede a Lamezia Terme (CZ) in via Malvasia 1. Per informazioni e preventivi puoi telefonare allo 0968.29152 o inviare una mail aediltecnica.sas@tiscali.it.